Provate diversi modi per incontrare nuove persone

Da adulti può essere difficile incontrare nuove persone. Se avete un interesse comune, unirvi a un gruppo vi aiuterà a fare nuove amicizie. Per esempio, i club del libro hanno un’atmosfera rilassata che può piacere sia agli introversi che agli estroversi, mentre le squadre sportive ricreative sono ottime per chi ama la competizione amichevole.

1. Andare agli eventi

Le persone tendono a raggrupparsi in occasione di eventi come raccolte di fondi, manifestazioni politiche o cene comunitarie. Partecipate a un evento che vi interessa per conoscere nuove persone. Individuate i motivi specifici per cui siete esitanti ad andarci, come la paura di essere rifiutati o i silenzi imbarazzanti.

Ad esempio, se siete interessati alle arti, diventate membri annuali della sinfonia o del teatro locale e partecipate agli spettacoli e agli eventi di raccolta fondi. Cercate di conversare con altre persone che amano la scena artistica.

Potete anche provare a organizzare una cena di gruppo o unirvi a un gruppo Facebook basato su interessi che si riunisce di persona, come un club del libro o una lega sportiva.

2. Unirsi a un gruppo

Quando vi unite a un gruppo, le vostre abilità sociali vengono utilizzate in modo diverso rispetto a quando incontrate qualcuno a tu per tu. Inoltre, i gruppi consentono di incontrare molte persone in una volta sola, aumentando le possibilità di entrare in contatto con qualcuno.

Potete unirvi a gruppi per qualsiasi cosa! Corsi di cucina, corsi d’arte e persino club di escursionismo sono tutti luoghi ideali per incontrare nuovi amici.

Se siete appassionati di fitness, provate a unirvi a un gruppo di esercizi sociali come Zumba, CrossFit o lezioni di HIIT! Anche l’escursionismo è un ottimo modo per sudare e stare nella natura.

3. Volontariato

Il volontariato vi dà un motivo per entrare in contatto con le persone e offre l’opportunità di lavorare con nuove persone. Potete anche provare diversi gruppi o organizzazioni per trovare quello che si adatta alla vostra personalità e ai vostri interessi.

Che vogliate incontrare corridori locali, proprietari di cani o persone che amano gli stessi film o ristoranti, trovare un gruppo che condivida le vostre passioni è un ottimo modo per entrare in contatto con altre persone che la pensano allo stesso modo. Si tratta di amicizie che possono durare tutta la vita.

Potete anche unirvi a un gruppo basato su un’esperienza comune, come imparare una lingua o frequentare la stessa chiesa, sinagoga o moschea. Questo è un ottimo modo per fare amicizia in una nuova città.

4. Partecipare alle proteste

Le proteste sono una forma di espressione potente e costituzionalmente protetta che può trasmettere il vostro messaggio a un vasto pubblico. Inoltre, offrono una grande opportunità di incontrare persone che condividono i vostri valori e le vostre convinzioni.

Mentre le proteste violente non sono mai giustificate, i raduni non violenti per le cause sociali sono un modo eccellente per incontrare nuove persone che hanno a cuore i vostri stessi problemi. È importante informare i colleghi se si ha intenzione di partecipare a una protesta e chiedere sempre le ferie.

È anche importante prepararsi per la sicurezza durante una protesta, indossando indumenti protettivi e avendo un piano di riserva nel caso in cui la situazione degeneri.

5. Unirsi a una squadra sportiva

Per chi è molto attivo, entrare a far parte di una squadra sportiva può essere un modo eccellente per incontrare persone. In questo modo avrete qualcosa di cui parlare con i vostri nuovi compagni di squadra, oltre all’interesse comune per lo sport stesso.

Ad esempio, potreste provare un club di corsa o un gruppo che si allena insieme per un evento specifico. Anche un corso di yoga o un laboratorio artistico possono aiutarvi a conoscere nuove persone.

Potete anche partecipare a manifestazioni e unirvi a gruppi che si concentrano su argomenti particolari, come l’attivismo sociale. Si tratta di un ottimo modo per incontrare persone che la pensano come voi e per saperne di più sulle questioni che vi stanno più a cuore.

6. Andare ai festival

Sia che partecipiate a un festival musicale con gli amici o da soli, ci sono molte opportunità per conoscere nuove persone. Iniziate a chiacchierare con il gruppo che si accampa accanto a voi, oppure chiedete di condividere un passaggio per raggiungere l’evento.

Potete anche usare applicazioni come Tinder per trovare persone che vanno al vostro stesso festival e persino organizzare appuntamenti se volete andare oltre.

Se incontrate qualcuno di interessante, è bene che prendiate il suo numero di telefono o le sue informazioni sui social media, in modo da potervi ricontattare in seguito. Inoltre, assicuratevi di esercitare il vostro sorriso e di presentarvi!

7. Organizzare un evento

Organizzare un evento è un ottimo modo per incontrare nuove persone e attirare l’attenzione sui vostri servizi. Prima di pianificarlo, stabilite i vostri obiettivi e le vostre finalità principali. Questo vi aiuterà a pianificare cose come il numero di partecipanti da prevedere, il tipo di relatori e di intrattenimento da proporre e il tempo necessario per ogni sessione.

Lasciate spazio alle connessioni in tempo reale durante il vostro evento virtuale incorporando una funzione di chat. È un ottimo modo per i partecipanti di condividere i loro pensieri e porre domande su un argomento. È anche un ottimo modo per mantenere i partecipanti impegnati dopo l’evento, inviando loro le registrazioni o i riassunti delle sessioni.